fisioterapia_sito








Fisioterapia e MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali, con il supporto di mezzi terapeutici quali terapia fisica, terapia manuale, massoterapia, terapia posturale e altre ancora. Il fisioterapista assiste il paziente nel recupero funzionale delle disabilità motorie qualsiasi ne sia la causa: questo include anche il benessere psicofisico, emozionale e sociale.

La  medicina tradizionale cinese, con la sua storia di più di 5000 anni, raggruppa oltre a nozioni di medicina anche tutta una filosofia di pensiero volta al benessere del corpo relazionato a quello che lo circonda. A differenza della medicina occidentale, la MTC vede l’uomo nella sua globalita’ inserito nella natura con la quale ha una costante interazione. Il corpo, infatti, è considerato un universo in miniatura e allo stesso tempo frutto dell’interazione col mondo esterno. Per questo motivo, la patologia in ogni soggetto viene analizzata caso per caso in maniera più ampia, raggiungendo la causa scatenante di ogni problema.

L'’interazione tra fisioterapia occidentale e MTC permette di affrontare i vari problemi con più efficacia, proponendo soluzioni durature nel tempo. 



 
 
  Site Map